La Medicina dello Sport si occupa della prevenzione e della tutela della salute dello sportivo.

L’obiettivo primario della visita medico-sportiva è di escludere la presenza di patologie o malformazioni che controindichino l’attività agonistica.

Il rilascio della certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonista è demandato esclusivamente al medico specialista in Medicina dello Sport operante nelle strutture pubbliche o in quelle private autorizzate (L.R. Puglia 18/2013).

Il  certificato di idoneità non agonistica, invece, può essere rilasciato, dopo una accurata visita medica ed un ECG di base, dal proprio medico di base o dal proprio pediatra di base, ma anche da uno specialista in medicina dello sport (D.M. 24 aprile 2013).

VISITA MEDICO SPORTIVA

Prevede una serie di esami approfonditi tra i quali la spirometria, l’elettrocardiogramma sotto sforzo e l’esame delle urine. Tuttavia, a seconda della disciplina scelta, ci possono essere altri esami mirati.

Chi deve fare un certificato medico agonistico, deve presentarsi all’appuntamento con:

– Documento di riconoscimento;

– Tesserino sanitario;

– Il libretto dello sportivo, se ne è già in possesso;

– Gli occhiali da vista, se usati normalmente.

minorenni devono essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci.

GLI STEP DELLA VISITA MEDICO-SPORTIVA

I NOSTRI SPECIALISTI

DR. GIUSEPPE CONGEDO
GIÀ DIR. MED. ORTOP. OSP. SCORRANO
DR. ANTONIO BRUNO
Dir. Med. Ortopedia c/o Osp. Francavilla Fontana

Ogni visita sportiva effettuata presso il nostro Centro viene eseguita da uno dei nostri specialisti e professionisti con esperienza pluriennale, abilitati a rilasciare certificazioni per idoneità sportiva agonistica e non agonistica, nonché la certificazione sportiva per diversamente abili e certificati agonistici ai fini dei concorsi per uso militare e universitario.

Inoltre, il centro si è dotato delle migliori strumentazioni e macchinari disponibili sul mercato, necessarie per gli esami clinici e gli accertamenti diagnostici previsti dalla legge per ogni disciplina. Grazie a queste tecnologie, è possibile individuare ogni possibile problematica e risolverla in tempi rapidi.
Medicina dello Sport a cura del Dr. Giuseppe Congedo e del Dr. Antonio Bruno.

Hai bisogno anche tu di una visita Medico Sportiva?

Inviaci la richiesta di prenotazione compilando il Form di seguito, ti ricontatteremo noi al più presto.