Proctologia

proctologia pagina pc

Proctologia

proctologia pagina mobile

La proctologia e’ la branca medica specialistica nello studio della fisiologia, delle patologie e delle funzioni del colon-retto e dell’ano, e quindi studia tutte le funzioni a carico di questi organi ma soprattutto le relative patologie quali emorroidi, ragadi, tumore del colon retto, colite, morbo di chron, fistole e diverticoliti.

QUALI SONO LE PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE?

Le patologie trattate, come precedentemente indicato, sono numerose e possono essere particolarmente differenti tra loro. Andiamo quindi ad analizzare nello specifico le principali patologie:

Emorroidi

Le emorroidi sono sostanzialmente delle vene, posizionate nel retto, che si ingrandiscono. La loro particolare posizione, sottopone tali vene ad un continuo contatto con l’attività di evacuazione e di continenza, provocando quindi dolori associati a stati infiammatori molto fastidiosi. I sintomi delle emorroidi sono generalmente molto delineati, ovvero perdita di sangue, prurito ed ovviamente dolore anche di forte intensità.

Morbo di Crohn

Il morbo di Crohn è un’ infiammazione cronica che teoricamente potrebbe colpire tutto il canale alimentare, partendo quindi dalla bocca per arrivare sino all’ano; in realtà l’infiammazione colpisce quasi sempre l’ultima porzione dell’intestino tenue (ileo) oppure il colon. Le porzioni del canale alimentare interessate da questo Morbo sono sottoposte ad un continuo stato di infiammazione, con la presenza spesso di Ulcere che tendono quindi ad assottigliare la presenza di tessuto.

Sindrome del Colon Irritabile (Colite)

La sindrome del colon irritabile, scientificamente indicata con il nome di IBS o più comunemente chiamata Colite, è una patologia particolarmente diffusa nei paesi sviluppati. I disturbi che caratterizzano tale patologia sono crampi, dolore addominale, nausea, costipazione e diarrea. Da ciò ne consegue che generalmente è fonte di particolare stress e dunque disagio per il Paziente. Ne consegue che la terapia per il Colon Irritabile, oltre al ricorso ad appositi farmaci o integratori appositamente studiati, prevede un’assunzione da parte del paziente di uno stile di vita più sano e possibilmente meno stressante.

Fistole

Le fistole anali sono dei piccoli canali che creano un’ innaturale comunicazione tra l’ano e la cute circostante. Parliamo quindi di tunnel patologici, che sono il risultato finale di una grave infiammazione, a sua volta provocata da un ascesso ovvero da un’infezione complicata e ricca di materia o pus che, scoppiando, origina un canale di collegamento patologico.

Stipsi o stitichezza

Più che una patologia, spesso la stitichezza è descritta come un sintomo che colpisce un numero elevato di persone sia in Italia che nel mondo. Lo stile di vita occidentale infatti, con i suoi ritmi frenetici e con una dieta povera di scorie contribuisce prepotentemente all’insorgenza della stitichezza. Le errate abitudini di vita non sono tuttavia l’unico fattore di rischio, in quanto, spesso, all’origine della stitichezza vi sono problemi più rilevanti come il prolasso della parte terminale dell’intestino.

Polipi intestinali

L’origine dei polipi intestinali è per lo più fortunatamente benigna. I polipi intestinali sono escrescenze che si formano sulla mucosa dell’intestino, specialmente nel colon e nel retto. Per ulteriori informazioni si consiglia di leggere l’articolo sui polipi intestinali.

IL NOSTRO DOTTORE

proctologo

Centro Biolab Srl mette a vostra disposizione il Dr. Riccardo Maglio, laureato in Medicina e Chirurgia con Master di II livello europeo in coloproctologia.

Specializzato in Chirurgia Proctologica mininvasiva  ed esperto nell’esecuzione di manometria ano-rettale ed ecografia endorettale con trattamento multidisciplinare del pavimento pelvico.

Per maggiori informazioni, leggi la scheda tecnica del nostro Dottore nella sezione BlogSpecialisti della Salute

Proctologo Qualificato
per un servizio di alta qualità.

Dott. Specializzato
in chirurgia proctologica minvasiva

Consulenza Terapeutica
costante e mirata

Proctologo Qualificato
per un servizio di alta qualità.

Dott. Specializzato
in chirurgia proctologica mininvasiva

Consulenza Terapeutica
costante e mirata

Riscontri alcune somiglianze tra la tua situazione i le problematiche trattte in questa pagina?

Non aspettare! Effettua un controllo presso il nostro Centro Biolab, i nostri medici ti aiuteranno a risolvere la tua problematica!

Inviaci una richiesta di prenotazione compilando il Form in basso.

    Informati di più…