FORMAZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO

Il diritto al lavoro è un diritto di tutti gli italiani, sancito anche dalla costituzione Italiana; la sicurezza sul lavoro è un diritto ad avere un lavoro sicuro che esponga il lavoratore al minimo rischio possibile per la salute e la sicurezza.  Dlg 81/2008

La nostra mission è dare alle aziende un punto di riferimento, che le aiuti a garantire la sicurezza sul lavoro e la sorveglianza sanitaria; lo facciamo con l’aiuto di professionisti, con esperienza pluriennale nel settore, e ci occupiamo di tutto ciò che riguarda il Dlg 81/2008

FORMAZIONE

Questo ramo della nostra azienda comprende tutti i campi che istruiscono i nostri professionisti alla sicurezza e formazione sul lavoro, tra cui: addetto antincendio, rappresentante dei lavoratori, formazione formatori, lavoratori in sicurezza, RSPP per datori di lavoro, lavoratore preposto alla sicurezza …

REDAZIONE DEL DVR

La redazione del Documento di valutazione dei rischi (DVR), a seguito della valutazione di tutti i rischi presenti, è un obbligo indelegabile del datore di lavoro (art. 17 del D. Lgs. 81/08), secondo quanto previsto dalla normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il possesso del DVR è obbligatorio per tutte le aziende …

VALUTAZIONE DEI RISCHI

Il primo e importante passo per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori e dei clienti presenti in una attività aperta al pubblico è chiamato “valutazione rischi”, inteso come l’attività necessaria per valutare tutti i rischi presenti nel luogo di lavoro. Gli articoli 15, 28 e 29 del D. Lgs. 81/08 disciplinano in modo generale come intervenire e tra …

SORVEGLIANZA SANITARIA

La sorveglianza sanitaria così come dispone la Legge viene espletata dal medico competente in alcuni casi previsti dalla Legge o qualora il lavoratore la richieda espressamente e in merito alla quale richiesta il medico competente si esprima favorevolmente. In genere possiamo dire che la sorveglianza sanitaria comprende alcune visite …