Risonanza Magnetica

La risonanza magnetica (RM) è un test di imaging che utilizza un grande campo magnetico (magnete), onde a radiofrequenza e un sistema informatico per generare immagini muscolo-scheletriche con grande definizione, fornendo l’opportunità di diagnosi più accurate, evitando raggi X.

Il vantaggio di essere “aperta” è di evitare al paziente di restare in un ambiente chiuso e angusto; infatti è consigliata per pazienti claustrofobici e per i bambini.

I nostri servizi

Come avviene una Risonanza Magnetica

Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino che si muoverà all’interno del magnete. L’esame può durare mediamente tra i 20 ed i 40 minuti.

Il paziente prima di eseguire l’esame deve:

  • depositare nello spogliatoio ogni oggetto metallico, ferromagnetico o di supporto magnetico (telefoni cellulari, monete, orologi, chiavi, orecchini, spille, gioielli, fermagli per capelli, tessere magnetiche, carte di credito, ecc);
  • togliere eventuali protesi dentarie e apparecchi per l’udito;
  • togliere lenti a contatto o occhiali;
  • evitare di utilizzare trucchi per il viso o lacca per i capelli, in quanto potrebbe alterare la qualità delle immagini.

Durante tutto l’esame è necessario mantenere il massimo grado di immobilità, respirando regolarmente. Non è necessario interrompere eventuali terapie farmacologiche in corso

Il nostro TEAM

La nostra struttura ha un team di professionisti specializzati con alta formazione e con un’ampia esperienza nell’esecuzione di esami radiografici. Lavoriamo con un’apparecchiatura estremamente complessa ma, principalmente, al servizio del paziente.

RADIOLOGO

Dr.ssa Stella PALMARINI

RADIOLOGO

Dr. Ivo FRANCAVILLA

TECNICO di RADIOLOGIA

Dr. Bruno CONTE

    Navigando su questo sito, accetti la ​​nostra privacy policy e la cookies policy.
    Sono d'accordo. Accetto