HACCP E IGIENE ALIMENTARE

L’ HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema che permette agli Operatori del Settore Alimentare (OSA) di applicare l’autocontrollo in maniera razionale e organizzata.
Per prevenire l’insorgere di problemi igienici e/o sanitari, il sistema permette di monitorare l’applicazione delle corrette norme durante le fasi di produzione, manipolazione e vendita di alimenti da parte degli addetti.
In virtù dell’adozione dell’HACCP è possibile garantire una perfetta sicurezza degli alimenti durante tutta la catena di produzione alimentare.
Manuale di Autocontrollo
L’autocontrollo, all’interno del sistema HACCP, riguarda la responsabilità degli Operatori del Settore Alimentare in materia di igiene e sicurezza degli alimenti e prevede l’obbligo, a qualunque livello all’interno della filiera, di controllare le proprie produzioni.
Per implementare un corretto autocontrollo del sistema HACCP è opportuno redigere uno specifico manuale, al cui interno sono presenti tutte le azioni e le verifiche da compiere per gestire nel modo più corretto la produzione, somministrazione e vendita di tutti gli alimenti.
Il manuale di autocontrollo è composto da una serie di moduli e di schede da compilare (in base alle attività di verifica concordate con il proprio consulente) e deve essere mantenuto all’interno dei locali dell’azienda.
Come applicare il sistema dell’HACCP
Il sistema dell’HACCP si basa sull’applicazione di sette regole principali:
Nel caso alcuni parametri non siano compresi tra quelli definiti in precedenza, è opportuno impostare una serie di azioni per porvi rimedio.
In questo caso, i processi possono comprendere sia il trattamento della non conformità del valore sia la revisione della produzione, per evitare il verificarsi di situazioni analoghe.