CORSO PREPOSTI

Il preposto alla sicurezza è la persona che controlla l’attività lavorativa e garantire l’attuazione da parte dei lavoratori delle direttive ricevute dal datore di lavoro. Il preposto opera in “prima linea” e nel contesto operativo in cui possono determinarsi problemi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Tuttavia, non è suo compito adottare misure di prevenzione, ma deve far applicare quelle stabilite dal datore di lavoro. Al corso base, si affianca il corso di aggiornamento preposto, con lo scopo di fornire gli aggiornamenti e gli approfondimenti relativi alle innovazioni tecnico-organizzative e giuridico-normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Normativa di riferimento
Art. 37 del D. Lgs. 81/08 – Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai preposti. L’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”
Obiettivi
Fornire ai preposti conoscenze sui rischi e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse all’attuazione e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro. Sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), progettuali (studio per la riduzione o l’eliminazione dei rischi), percezione del ruolo di preposto.
Durata
8 ore
Aggiornamento
6 ore obbligatorio ogni 5 anni
Attestato
Al termine del corso è previsto un test finalizzato alla verifica del grado di apprendimento delle conoscenze acquisite durante le lezioni. Superato il test, i partecipanti riceveranno un Attestato di partecipazione al corso, a testimonianza dell’avvenuta formazione specifica.