CORSO DIRIGENTI

Corso Dirigenti

Il corso per dirigenti è rivolto ai dirigenti aziendali incaricati all’attuazione delle direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa. L’obiettivo è fornire gli elementi base per la gestione della sicurezza aziendale (adempimenti e gestione dei rischi) e chiarire le funzioni delle diverse figure della sicurezza. Al corso base, si affianca il corso di aggiornamento dirigenti, con lo scopo di fornire gli aggiornamenti e gli approfondimenti relativi alle innovazioni tecnico-organizzative e giuridico-normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Normativa di riferimento

Art. 37 comma 11 e 12 del D. Lgs. 81/08 – Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai dirigenti. L’art. 2 C. 1 lettera d) del D.Lgs. 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Obiettivi

Migliorare la conoscenza del proprio ruolo, comprenderne limiti e sfaccettature, conoscere i principi dello stile di leadership applicabile, riconoscere le implicazioni penali in comportamenti e/o omissioni.

Durata

16 ore

Aggiornamento

6 ore ogni 5 anni

Attestato

Al termine del corso è previsto un test finalizzato alla verifica del grado di apprendimento delle conoscenze acquisite durante le lezioni. Superato il test, i partecipanti riceveranno un Attestato di partecipazione al corso, a testimonianza dell’avvenuta formazione specifica.