CORSO ADDETTO PRIMO SOCCORSO

Il corso di primo soccorso per aziende del gruppo A e B/C garantisce un’adeguata formazione agli addetti incaricati al primo soccorso aziendale. Il corso di primo soccorso fornisce al lavoratore incaricato gli strumenti per la corretta gestione di infortuni e malori, affrontando da un lato gli aspetti operativi (le tecniche di soccorso) e dall’altro quelli organizzativi (la gestione dei colleghi e della chiamata di emergenza). Attraverso l’insegnamento degli aspetti teorici e normativi e attraverso esercitazioni pratiche, il lavoratore è formato per agire in modo tempestivo ed efficace: la velocità dell’intervento e la conoscenza delle principali tecniche di soccorso fanno la differenza in caso di necessità.
Normativa di riferimento
Art. 18, Art. 37 e Art. 45 del D.Lgs. 81/08 – D.M. 388 del 15/07/2003
A chi è rivolto
Ai dipendenti nominati Addetti al Primo Soccorso
Obiettivi
Obiettivo del corso per Addetti al Primo Soccorso è quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.
Durata
16 ore Aziende GRUPPO A 12 ore Aziende GRUPPO B, C
Aggiornamento
Obbligatorio ogni 3 anni 4 ore Aziende GRUPPO B, C 6 ore GRUPPO A.
Attestato
Al termine del corso è previsto un test finalizzato alla verifica del grado di apprendimento delle conoscenze acquisite durante le lezioni. Superato il test, i partecipanti riceveranno un Attestato di partecipazione al corso, a testimonianza dell’avvenuta formazione specifica.