DOLORI MUSCOLARI

COME RISOLVERE I DOLORI MUSCOLARI COL METODO MEZIERES

Il metodo Mezieres ha lo scopo di ridurre le tensioni muscolari e di ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati impedendo le compensazioni e gli adattamenti. Lavorando sull’accorciamento e sulle retrazioni muscolari si possono risolvere problematiche come il dolore lombare acuto o cronico ma anche altre problematiche come il dolore cervicale, l’iperlordosi, cifosi, ginocchio valgo ed altre patologie o dismorfismi. Come afferma il fisioterapista Francese Mezieres:

“il male non è mai dove si manifesta”, in quanto molto spesso il dolore appare in zone lontane dalla causa di origine. L’obbiettivo è individuare la lesione principale, che sarà la causa dello stato del paziente, e risolvere a ritroso i diversi adattamenti. È la muscolatura organizzata in catene che influenza lo scheletro: agendo sulla prima si può correggere il secondo.

SVOLGIMENTO DI UNA SEDUTA COL METODO MEZIERES

Il paziente verrà osservato e valutato nella sua totalità su tutti i piani dello spazio per capire quale può essere la causa dell’accorciamento muscolare.

Solo dopo un’attenta osservazione del paziente, il fisioterapista sarà in grado di conoscere lo stato delle problematiche. Il Metodo Mezieres non è standard per ogni problema, trattandosi infatti di una rieducazione posturale; si deve intervenire per compensare le deformazioni e gli squilibri che variano da problematica a problematica.

Gli esercizi saranno effettuati a terra e consistono in una serie di movimenti e posture atte a rinforzare il busto, braccia, gambe e testa.

Il numero di sedute da effettuare, per la risoluzione dei dolori muscolari, dipenderà da caso in caso.

Riscontri alcune somiglianze tra la tua situazione e le parole di questo articolo?

Non aspettare! Effettua un controllo presso il nostro Centro Biolab, i nostri medici ti aiuteranno a risolvere la tua problematica!

Inviaci una richiesta di prenotazione compilando il Form in basso.

PRENOTA ORA



    Navigando su questo sito, accetti la ​​nostra privacy policy e la cookies policy.
    Sono d'accordo. Accetto