Reumatologia

L’ambulatorio di reumatologia si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie degenerative e infiammatorie dell’apparato locomotore e del connettivo come artriti croniche (artriti reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante), artriti acute, polimialgia reumatica, fibromialgia, malattie del connettivo (LES, sclerosi sistemica, Sjögren).

Inoltre in questo ambulatorio è possibile effettuare la densitometria ossea ad ultrasuoni. Una tecnica non invasiva che monitora il rischio di osteoporosi senza l’esposizione ai raggi X, ciò permette anche il controllo dello stato di calcificazione scheletrica in età pediatrica. La misurazione della densitometria ossea è intesa come attività di prevenzione e screening rispetto al rischio di fratture per osteoporosi.

L’osteoporosi è spesso definita come “malattia silenziosa”. i primi segni della malattia si manifestano quando ormai le ossa sono già molto fragili. L’unico modo per scoprire se si soffre di questa malattia è misurare direttamente o indirettamente la massa ossea.

Uno di questi test è l’esame del calcagno con gli ultrasuoni. Questo esame impiega gli ultrasuoni per misurare la resistenza dell’osso nel punto del calcagno più sensibile alle sue variazioni. Questo test si effettua sul calcagno ed è veloce e preciso, i risultati vengono rappresentati in forma grafica e numerica, semplificando ed aiutando la diagnosi del medico.

Reumatologia a cura della Dr.ssa Laura Raho.

PRENOTA ORA: 08365125183929850049