QUALITA’ E SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALI

 

Offriamo consulenza per l’implementazione dei Sistemi di Gestione Aziendali:

  • Qualità (ISO 9001)
  • Ambiente (ISO 14001)
  • Sicurezza sul lavoro (ISO 45001)

 

Implementazione del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ)

Con l’espressione “sistema di gestione della qualità” si raggruppa l’insieme dei processi e delle risorse attuate per determinare la qualità di un prodotto o di un servizio. Con l’implementazione e la certificazione di un Sistema di Gestione della Qualità, le aziende possono ottenere sensibili miglioramenti nei propri processi organizzativi e, di conseguenza, un incremento della propria competitività e redditività. Inoltre, la certificazione di Qualità offre ai potenziali clienti ulteriori garanzie sull’efficienza dell’organizzazione aziendale certificata: un fattore determinante anche in chiave marketing.

Implementazione del Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL)

Un corretto SGSL è studiato e realizzato in stretta relazione ai requisiti normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e riguarda l’implementazione e ottimizzazione di tutti i processi organizzativi aziendali che concorrono a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori in un’ottica di prevenzione e di massimizzazione tra costi e benefici. Un SGSL, realizzato in conformità all’art. 30 del D.Lgs. 81/2008, offre, inoltre, il vantaggio di esimere l’organizzazione aziendale dalla responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/01 (Responsabilità Sociale d’impresa). Un SGSL correttamente impostato e certificato, dunque, consente alle aziende di una maggiore efficienza e qualità dei processi interni ed esterni, unitamente alla tutela della sicurezza nei confronti dei lavoratori e alla riduzione dei costi.

 

Implementazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA)

Nell’adozione di un SGA, la tutela ambientale è lo scopo principale cui mira l’azienda, tramite l’individuazione, il monitoraggio, il coordinamento e il controllo di tutte le attività con impatto ambientale legate ai propri processi. Con questo approccio di sistema l’azienda identifica eventuali problemi ambientali di sua competenza e responsabilizza le figure preposte ai controlli e al monitoraggio, divenendo così un’organizzazione sensibile e preventiva nella tutela ambientale. L’implementazione di un corretto Sistema di Gestione Ambientale comporta alcuni importanti vantaggi:

  • riduzione dei rischi ambientali e dell’impatto sull’ambiente;
  • miglioramento nella gestione degli adempimenti normativi obbligatori;
  • riduzione dei costi connessi agli aspetti ambientali;
  • miglioramento dell’immagine aziendale e, quindi, aumento di competitivi

Implementazione del Sistema di Gestione Integrato Qualità-Sicurezza-Ambiente (SGI)

In linea con i principi di Qualità Totale e di Responsabilità Sociale viene spontaneo parlare di Sistema Integrato Qualità-Sicurezza-Ambiente. Un sistema di gestione integrato è composto da: Sistema di Gestione della Qualità (ISO 9001), Sistema di Gestione Ambientale (ISO 14001), Sistema di Gestione della Sicurezza (ISO 45001). Una visione integrata degli obiettivi è una condizione fondamentale per ottimizzare i processi e razionalizzare la relativa documentazione. Le norme stesse, d’altronde, caldeggiano un approccio integrato.

SORVEGLIANZA SANITARIA

La sorveglianza sanitaria così come dispone la Legge viene espletata dal medico competente in alcuni casi previsti dalla Legge o qualora il lavoratore la richieda espressamente e in merito alla quale richiesta il medico competente si esprima favorevolmente. In genere possiamo dire che la sorveglianza sanitaria …

FORMAZIONE

Questo ramo della nostra azienda comprende tutti i campi che istruiscono i nostri professionisti alla sicurezza e formazione sul lavoro, tra cui: addetto antincendio, rappresentante dei lavoratori, formazione formatori, lavoratori in sicurezza, RSPP per datori di lavoro, lavoratore preposto alla sicurezza …