OZONOTERAPIA

OZONOTERAPIA: la terapia conservativa innovativa

Lombalgia e cervicalgia sono tra i disturbi del sistema muscolo-scheletrico più comuni e possono compromettere la qualità di vita, impedendo talvolta lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Circa il 50% degli adulti in età lavorativa è colpito da disturbi della colonna vertebrale che causano dolore intenso e limitazione nel movimento.

L’ozonoterapia o più correttamente l’ossigeno-ozonoterapia, è una tecnica innovativa che consiste nell’uso di una miscela di ossigeno ed ozono per scopi terapeutici. L’ozonoterapia è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica ed è indicata prevalentemente nei pazienti affetti da lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale, quali l’ernia del disco.

Esistono diverse modalità di somministrazione dell’ozono a seconda della patologia da trattare. la miscela di ossigeno-ozono viene iniettata in diverse quantità, in diversi modi e in diverse zone del corpo, in base alla patologia da curare.

Le infiltrazioni con l’ozono medicale (una miscela di ossigeno e ozono) sono largamente utilizzate per la gestione del dolore vertebrale (cervicale, dorsale e lombare) e per il trattamento di alcune sindromi radicolari (cervicobrachialgia e lombosciatalgia, ad esempio).

L’ozono può essere utilizzato con iniezioni intramuscolari paravertebrali: si sfrutta il suo effetto antinfiammatorio, decongestionante ed analgesico. Può, altresì, essere impiegato, sotto guida radiologica (RX o TAC) mediante introduzione all’interno del disco intervertebrale: si sfrutta il suo effetto antiossidante e la sua azione nel ridurre la pressione intradiscale.

Nei casi in cui il disco erniato comprime una radice nervosa, il trattamento con ozono può condurre a una riduzione del dolore o, in alcuni casi, anche alla risoluzione della patologia.

Quali sono i vantaggi dell’ozonoterapia?

Il vantaggio dell’utilizzo dell’ozono terapia è rappresentato, in primis, dalla quasi assoluta assenza di effetti collaterali (trattandosi di un gas già diffuso nell’atmosfera).

  • niente distrugge batteri e virus meglio dell’ozono
  • normalizza e riequilibra il sistema immunitario
  • proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie
  • velocizza la cicatrizzazione delle ferite
  • Migliora inoltre la circolazione sanguigna soprattutto il microcircolo dei capillari, scioglie i grassi corporei (molto efficace contro cellulite e adiposità localizzate) e agisce contro i muscoli tesi e contratti.
  • valido rimedio al problema sempre maggiore della resistenza dei batteri agli antibiotici
  • valido metodo per contrastare le infezioni dei vari tipi di batteri presenti nella nostra bocca

Resta informato su…

Lascia un commento