Un broccolo al giorno toglie l’oncologo di torno?

7.02.2018
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Ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze antitumorali. I broccoli, i fiori commestibili della pianta erbacea Brassica oleracea L., appartenenti alla famiglia delle Crucifere, sono fra i vegetali più comuni in inverno.

Originario dell’Asia minore, era un ortaggio sacro per i Greci e i Romani che ne facevano largo uso per curare diverse malattie e lo consumavano crudo prima dei banchetti per consentire all’ organismo di assorbire, e smaltire, meglio l’alcool. Con il tempo, poi, si è diffuso sempre di più e la sua presenza sulle mense è notevolmente aumentata grazie alle sue innumerevoli qualità!
Dato l’elevato potere antiossidante, secondo altri studi medici, un adeguato consumo aiuta a rafforzare le difese immunitarie e a combattere l’Helicobacter pylori, un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica generando gastriti ed ulcere.
Inoltre il broccolo contiene tanta vitamina C, poi, sono importanti anche i quantitativi di vitamina A, di vitamina B1 e B2, di sali minerali quali magnesio, ferro, calcio e fosforo, e di fibra che lo rendono indicato in caso di stitichezza.

Ricetta del giorno:
RUSTICO AI BROCCOLI
Ingredienti per 6 persone: 500 grammi di pane raffermo a fette, 500 grammi di broccoli, 1 uovo grande (o 2 piccoline), 80 grammi di olive taggiasche denocciolate, 4 filetti di acciughe, 120 grammi di caciocavallo fresco (o anche di scamorza), 1 cipolla, un paio di cucchiaio di latte, olio extravergine d’oliva, sale marino integrale, peperoncino.

Preparazione: cucinare al vapore i broccoli e poi passarli velocemente in padella con la cipolla tagliata sottile, i filetti di acciughe e 3 cucchiai d’olio. Ritirare dal fuoco, attendere che si freddino un pochino e poi unire le olive spezzate, il formaggio a dadini, il sale e il peperoncino. Ora foderare con la carta forno una tortiera, disporvi sul fondo le fette di pane, pennellarle con un composto ottenuto mescolando l’uovo, il latte e il sale. Infornare in forno preriscaldato per 7 minuti a 200 gradi. Trascorso questo tempo, versare nella teglia, sopra al pane, il composto di broccoli. Ricoprire con un ulteriore strato di fette di pane e continuare la cottura nel forno caldo. Quando la superficie si abbrustolisce, il rustico è pronto per essere portato in tavola.

E che la Salute sieda a tavola con voi!

 

(Tratto da R&D Gusto – Enogastronomia – Art. del 04/02/2018)

 

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