Benefici delle patate per la salute

2.03.2018
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Preparate al forno, le patate vi aiutano a mantenere l’intestino in salute, migliorano le vostre funzioni cerebrali e vi apportano vitamina B6, ideale per alleviare lo stress!

Le patate sono il quarto prodotto agricolo più diffuso dopo il riso, il grano e il mais che fanno parte della cucina mondiale. Questo significa che si tratta di un alimento base utilizzato in molti piatti. Oltre ad essere deliziose e facili da cucinare, le patate sono molto nutrienti.

 

Scopriamo insieme alcuni benefici che le patate offrono alla nostra salute:

Aiutano a perdere peso

State cercando di perdere peso? Le patate contengono nutrienti e carboidrati complessi. Questo significa che una patata cucinata correttamente apporta solo 26 calorie, quindi, invece di essere poco salutare, è un’ottima scelta da includere nella propria dietaQuesto alimento, inoltre, possiede un alto indice glicemico che permette allo stomaco di sentirsi pieno per più tempo, aiutandoci a trattenere la voglia di mangiare.

Riducono lo stress

Le patate sono estremamente ricche di vitamina B6, una sostanza necessaria per il rinnovamento cellulare, per un sistema nervoso salutare e uno stato d’animo equilibrato.

 

Riduce le infiammazioni

Se soffrite di infiammazioni croniche interne o esterne, potete approfittare dei benefici della patata nei confronti di questo disturbo.

 

Migliorano le funzioni cerebrali

Le nostre attività e la nostra salute in generale possono migliorare grazie ai benefici derivati dalla regolare assunzione di patate.

 

RICETTA DEL GIORNO:

Ingredienti:

Patate a pasta gialla 1 kg
Rosmarino 2 rametti
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d’oliva30 g
Sale fino q.b.
Timo 2 rametti

PER UNGERE LA TEGLIA

PREPARAZIONE: Per realizzare le patate al forno, lavate e sbucciate con un pelaverdure le patate, dividete a metà e poi in quarti, quindi riducetele a piccoli cubetti. In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua e poi lessate i cubetti di patate per 5 minuti, trascorso questo tempo scolate con una schiumarola le patate e trasferitele in una ciotola.

 

 

Aromatizzate con le foglioline di timo fresco, condite con l’olio di oliva extravergine, sale e mescolate con un cucchiaio per insaporirle al meglio. Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 200° avendo cura di tenere all’ interno la teglia vuota che servirà per la cottura della patate. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, estraete la teglia (muniti di presine per non scottarvi!) e versate un filo di olio sul fondo e versate anche le patate e aggiungete i rametti di rosmarino e i due spicchi di aglio interi, senza sbucciarli.

 

Cuocete le patate a in forno ventilato preriscaldato a 200° per 1 ora o fino a quando le patate non risulteranno croccanti e dorate. Durante la cottura si raccomanda di mescolare le patate almeno ogni 20 minuti per una cottura uniforme. A cottura ultimata sfornate le vostre patate al forno, togliete gli spicchi d’aglio e lasciatele intiepidire per poi portarle subito in tavola!

Buon appetito a tutti! 

(Tratto da “Vivere più sani” e “Giallo Zafferano”)

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